Nota al dataset co-creato: "interrogazioni del consiglio regionale della Campania anno 2016”
 
Le motivazioni a questo dataset
Mettere a diposizione dei cittadini uno strumento di consultazione e verifica dei dati in esso contenuti. 
Il dataset contribuisce a mettere on line i dati relativi alle proposte di legge presentate dai consiglieri del Consiglio regionale della Campania e dalla giunta regionale.
L’INTERROGAZIONE è un atto ispettivo, consistente nella semplice domanda rivolta per iscritto da parte di uno o più consiglieri alla Giunta regionale, tendente ad acquisire informazioni, dati o notizie sull’attività dell’amministrazione regionale.
Le interrogazioni vengono pubblicate nel resoconto della seduta che viene trasmesso al Presidente della Giunta; trascorse due settimane dalla loro presentazione vengono poste al primo punto dell’ordine del giorno della prima seduta dell’Assemblea nella quale è previsto lo svolgimento delle interrogazioni.
Le modalità di presentazione delle interrogazioni e di risposta della Giunta sono disciplinate dal regolamento consiliare, il cui art. 79 bis ha da ultimo introdotto, a livello regionale, le interrogazioni a risposta immediata, sia in Assemblea che in Commissione, ricalcando così quanto previsto dal regolamento della Camera.
 
Gli autori di questo dataset
U.D. sistemi informativi Consiglio Regionale Campania
 
Descrizione del dataset
Il dataset è compreso da 6 colonne che contengono i dati relativi al:
 
1.               data,
2.               titolo
3.               consigliere/i interrogante/i
4.               link al/al file interrogazione 
5.               numero di risposte
6.               link al/ai file originale